Corso Vigevano 46, Torino [email protected]

Single News

COVID-19: strategie pratiche che mettono al centro le persone

Il 2020 è stato certamente un anno drammatico per alcune imprese. Il Covid-19 ha colto il mondo di sorpresa, creato grande incertezza e sollevato problemi che richiedono risposte ponderate capaci di porre al centro le persone.

La maggior parte dei datori di lavoro si è trovata davanti a chiusure forzate e alla diminuzione degli introiti con la conseguente necessità di riorganizzare la propria forza lavoro attraverso un’organizzazione più efficiente delle attività.

Il 2020 ha reso chiaro che nei momenti di incertezza e preoccupazione quel che conta effettivamente non è solo il COSA le imprese sono chiamate a fare, ma anche e soprattutto il COME. Le aziende, ma in realtà tutte le organizzazioni, sono state chiamate a riflettere sull’adeguatezza delle proprie misure di preparazione, sugli strumenti a disposizione e su quelli nuovi da adottare.

Oggi, a più di un anno di distanza dall’inizio della pandemia, siamo arrivati a concepire il lavoro in modo diverso e a fare un uso più intelligente del digitale. Gli obiettivi restano gli stessi, cambiano gli strumenti, conformi alle rinnovate necessità dei clienti e del mercato.

Le imprese, messe in pausa le attività, hanno avuto modo di ripensare alla loro organizzazione, un pensiero questo che, nella frenetica vita di tutti giorni, viene messo in secondo piano e non approfondito come si dovrebbe.

Per capire come strutturare un’organizzazione, è utile pensarla in tre dimensioni correlate:

 

LAVORO: cosa fare e come farlo.

Covid Team. Individuare, se possibile, un team interfunzionale che riesca a far rispettare i protocolli implementati in conformità con i DPCM, sempre in divenire.

Valuta come potrebbe essere cambiato il lavoro. Molte aziende hanno spostato gli incontri faccia a faccia in teleconferenze per ridurre il rischio di trasmissione del virus. Una combinazione di tecnologie (ad esempio accesso remoto, cyber security), procedure, policy aziendali e formazione devono essere tutte in atto per supportare un’ampia distribuzione del lavoro a distanza. Per il lavoro che non può essere effettuato a distanza, valutare, con il proprio RSPP o Covid Manager, quali misure di salvaguardia possono essere messe in atto, come protocolli di pulizia rivisti o dispositivi di protezione individuale.

È questo il momento di ripensare all’organizzazione della vostra impresa. Approfittate per fare un assessment o per accrescere quelle competenze che ritenete necessarie per la vostra azienda.

 

FORZA LAVORO: chi opera e come lo fa.

Mantenere alta la fiducia. Il modo in cui i leader si comportano nei momenti critici lascia un segno indelebile nella cultura aziendale. Dai il buon esempio: leadership resiliente e governance strategica. Proteggi le fondamenta: conformità, sicurezza, integrità e protezione dei dati, qualità. Amplificare i valori fondamentali: cultura, etica, responsabilità sociale.

Sviluppa un piano per tutta la tua forza lavoro. Non dimenticare che la tua forza lavoro non è solo costituita dai tuoi dipendenti. Non è raro che i datori di lavoro trascurino la loro forza lavoro di fornitori e consulenti o coinvolgano in modo inefficace altri partner. Identifica tutti gli stakeholder per la tua attività e assicurati che siano inclusi nei tuoi piani per mantenere al sicuro l’intera forza lavoro. Fatti aiutare dal tuo RSPP.

Educare i dipendenti sui sintomi e sulla prevenzione del Covid-19. Secondo noi, prendersi cura delle proprie persone è la prima priorità. La tua azienda dovrebbe rafforzare l’educazione alla sicurezza, stabilire linee guida per l’auto-protezione e aumentare la consapevolezza della prevenzione dei rischi.

 

LUOGHI DI LAVORO

Aggiorna i protocolli di viaggio e riunione. Per le organizzazioni con elevate esigenze di viaggio è necessario valutare l’impatto dell’epidemia sugli spostamenti in quanto il viaggio è stato collegato alla trasmissione di Covid-19.

Informazioni sul posto di lavoro. La disinformazione nei media ha creato particolari sfide per le organizzazioni che rispondono a questo focolaio. I datori di lavoro devono assumersi la responsabilità di essere la fonte d’informazioni accurate, tempestive e appropriate per la loro forza lavoro. Un Covid Team o un RSPP preparato potrebbero rispondere a questa esigenza.

Organizza le postazioni. Il luogo di lavoro deve essere adeguato allo svolgimento delle attività. Se hai deciso che le attività sono imprescindibili, valuta anche un nuovo layout per uffici e produzione, seguendo le direttive del tuo RSPP.

  • Categorie correlate:

Lascia un commento