CREIAMO INSIEME IL PERCORSO PIÙ SOSTENIBILE PER LA TUA IMPRESA

Un’azienda in “compliance”, ovvero conforme alle disposizioni legislative, ottiene:

Aumento di Reputazione Sociale

Dimostrare di rispettare e gestire la complessità degli adempimenti normativi permette all’impresa di aumentare la propria reputazione nei confronti degli Stakeholders.

Miglioramento gestionale

Essere conformi alle regole (es. Sicurezza o Qualità) permette di adottare procedure già testate e valide universalmente, migliorando la gestione dei processi aziendali. Le procedure permettono all’impresa di gestire le proprie attività in modo efficace/efficiente, individuare gli attori delle prestazioni e monitorare più agilmente tutta la filiera dei processi.

Abbattimento dei rischi

Il non rispetto delle regole è diventato un rischio strategico inaccettabile per un’impresa, non solo dal punto di vista etico, ma soprattutto dal punto divista economico. Si pensi al crescente fenomeno del whistleblower (segnalazioni anonime).

I nostri servizi di formazione e consulenza sono progettati per supportarti ad essere CONFORME sia alle norme obbligatorie che a quelle volontarie, con la possibilità di trovare soluzioni personalizzate.

Non basta essere in compliance per ottenere i miglioramenti sperati per la propria impresa.

Occorrono persone in grado di far fronte in modo efficace, efficiente (e quindi sostenibile) alle problematiche legate non solo alla quotidianità, ma anche alle possibili evoluzioni che un’azienda sostiene nel tempo.

Questo per ottenere:

Miglioramento del clima aziendale

Comunicare nel modo giusto, aiuta a ridurre attriti tra i lavoratori e quindi a lavorare e raggiungere i risultati meglio e (spesso) prima.

Ottimizzazione dei flussi informativi

Nell’era digitale esistono numerose modalità e strumenti per comunicare. Tuttavia, questo ventaglio di possibilità può causare confusione e aumentare il rischio di disperdere informazioni ed energie. Stabilire canali e protocolli comunicativi adatti al proprio team (in presenza, o virtuale) rende più efficace ed efficiente il modo di lavorare.

Soluzioni prima e meglio

Aumentare le capacità di problem solving e creatività permette di trovare le soluzioni giuste al momento giusto.

L’impresa è pur sempre un soggetto economico che deve remunerare il capitale investito dall’imprenditore.

Solitamente il bilancio è la parte più noiosa della gestione della nostra azienda; si tratta di un’attività che viene delegata volentieri al professionista di turno, il quale, ci offre informazioni, spesso frammentarie o solo sulla quantità di tasse che bisogna pagare.

Nella visione quotidiana di molte aziende, inoltre, si opera correntemente con una gestione per cassa, affrontando le spese correnti senza una programmazione preventiva e/o un controllo efficiente.

Così come pianifichiamo le nostre vacanze dovremmo essere in grado di pianificare le attività della nostra impresa.

 Pianificazione efficiente

Supportare le organizzazioni con strumenti economici di facile comprensione che permettano di pianificare preventivamente l’esercizio economico e attuare strumenti di controllo di gestione.

Diminuire e gestire gli imprevisti

Aumentare il grado di prevedibilità del futuro (dove si sta andando? Quali conseguenze possono avere le scelte prese?) e quindi diminuire i rischi legati agli imprevisti.